Informazioni su di me
Storia di Fulvio Marino
Ciao mi chiamo Fulvio Marino e sono un family baker, il fornaio di casa mia. Se siamo già amici su Instagram o se mi hai visto in TV allora forse già saprai che nella mia famiglia d’origine nessuno, a parte me, aveva mai messo le mani in pasta o sfornato un pane. Il che suona un po’ strano perché siamo tutti mugnai! Io sono stato il primo e ho iniziato oltre vent’anni fa, partendo da zero. Ho avuto la fortuna di incontrare nel mio percorso tanti amici e professionisti e ora, proprio come si fa in una famiglia, voglio condividere con te tutto quello che ho imparato in tanti anni di esperienza al fianco dei migliori panettieri al mondo.
Famiglia e Mulino Marino
Mugnaio di terza generazione
Non c’è cosa più importante della famiglia.
Sono nato e cresciuto in una Azienda di famiglia, il Mulino Marino, fondato oltre 70 anni fa da mio nonno Felice. Era lui a portarmi nei campi, quando ero piccolo, per mostrarmi i cereali da cui ottenevamo quelle farine dal buon sapore di natura. Oggi come allora produciamo le farine allo stesso modo, con metodo molitorio tradizionale a pietra naturale e sosteniamo gli agricoltori locali che si dedicano solo al biologico. In questo corso ti insegnerò a riconoscere le farine e i cereali di vario tipo e a utilizzarli al meglio nelle ricette e negli impasti.
PANIFICATORE MODERNO
La panificazione casalinga
Ho sempre desiderato trasformare i nostri sfarinati in pani di altissima qualità. Conosco le farine da quando sono nato. Produciamo biologico da quando nonno Felice ha fondato il Mulino Marino acquistando le prime pietre molari millenarie ricavate dalla pregiata cava francese La Fertè-sous-Jouarre di fine ‘800. Oggi siamo completamente bio-dedicati, selezioniamo e trasformiamo le pi pregiate varietà cerealicole del Mediterraneo attraverso un metodo molitorio intelligente, tra artigianalità e innovazione tecnologica per farine vive dall’altissimo valore biologico e nutrizionale e perfette per la panificazione moderna.
A 14 anni ho creato il mio primo lievito madre, sotto un albero di ulivo. Ho cominciato a fare il pane da principiante ai tempi dell’università, recandomi spesso nei laboratori della panetteria di Eataly Torino. Assieme a tanti professionisti del settore conosciuti negli anni, in Italia e all’estero, sono riuscito a elaborare un metodo semplice e replicabile basato sui quattro pilastri della panificazione moderna: gusto, nutrizione, artigianalità, scienza. Per fare un buon pane servono poche semplici regole. Puoi vedere le mie ricette in TV condensate in pochi minuti o replicarle dalle pagine del mio libro, ma in questo corso online conoscerai un lato di me che non hai mai visto. Ti guiderò passo a passo in ogni procedimento e metterò a nudo per te tutto ci che ho imparato, compreso e perfezionato nel corso degli anni. Spero che con le mie lezioni possa trasmetterti tutta la mia passione. Ti aspetto in aula, online, non vedo l’ora!